sabato 14 agosto 2010

Fifth Annual Sacco And Vanzetti March And Rally - Sunday, August 22


For the Fifth time the Sacco and Vanzetti Commemoration Society will march and rally to remember Nicola Sacco and Bartolomeo Vanzetti, their lives, their struggle and their martyrdom.

We are calling people to start gathering at Copley Square, Boston, by the water fountain, at 2pm. We will start marching at 3pm towards the North End for a rally at the Paul Revere Mall at 4pm. All individuals and organizations are welcome to bring your own signs and slogans.

This year a candlelight memorial for Sacco and Vanzetti will be held beginning at midnight Sunday, August 22, in Charlestown, close to the actual site of the executions and at the same time they occurred. Bunker Hill Community College now stands where most of the old prison once stood. The memorial will begin at the corner of New Rutherford Avenue and Austin Street, at the Austin St Bridge [known formerly as the Prison Point Bridge.] Selections from the letters of the two men will be read during the vigil.

To download a flyer click here.
For the press release click here.
To view a rare picture of the old Charlestown Prison click here.

Sacco And Vanzetti Memorial Day 2010

Sacco E Vanzetti Memorial Day

23 agosto 2010 Veglia per i diritti umani dedicata all’appello per il rientro in Italia di Faith Aiworo

Il 23 agosto 2010 a Torremaggiore (FG) nel piazzale Palma e Piacquadio a partire dalle ore 20,00 sarà celebrato il "NICOLA SACCO AND BARTOLOMEO VANZETTI MEMORIAL DAY", istituito con proclama dal Governatore del Massachusetts, Michael S. Dukakis per ricordare, nell’anniversario della loro morte, l’ingiusta condanna subita dai due lavoratori italiani.

Quest’anno l’Associazione ha deciso di ricordare il sacrificio di Sacco e Vanzetti con una Veglia per i diritti umani per sottoscrivere l’Appello promosso da Everyone e da CGIL-CISL-UIL e rivolto al Ministro degli Esteri, al Presidente del Senato ed al Presidente della Camera per il rientro in Italia di Faith Aiworo.

Faith è una ragazza di 23 anni, che era scappata dal suo Paese di origine per sfuggire all’arresto, dovuto all’uccisione accidentale del suo datore di lavoro, che aveva provato a stuprarla. Giunta irregolare in Italia, per due anni non ha trovato modo di ottenere un permesso di soggiorno, ma neppure è stata informata del diritto a conseguire l'asilo proprio perché, nel suo Paese, avrebbe rischiato la pena di morte. Alcuni giorni fa Faith è stata vittima di un secondo tentativo di stupro e quando si è recata in Questura per denunciare l’accaduto, anziché ricevere aiuto, poiché era senza documenti è stata arrestata e deportata dall’Italia nel suo Paese di origine, pur in pendenza della richiesta di asilo promossa dal suo difensore, anche se tardivamente. In Nigeria è stata arrestata ed è in attesa della pena di morte per impiccagione.

L’espulsione di Faith è avvenuta in spregio alla Convenzione di Ginevra e alle normative internazionali sulla protezione umanitaria e sussidiaria. Rimandando in Nigeria Faith l'Italia ha violato la sua Costituzione e la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea che all’art. 19, comma 2°, testualmente recita: “Nessuno può essere allontanato, espulso o estradato verso uno Stato in cui esiste un rischio serio di essere sottoposto alla pena di morte, alla tortura o ad altre pene o trattamenti inumani o degradanti.”

Durante la veglia si terrà una tavola rotonda sui diritti dei migranti e sul caso di Faith Aiworo, cui seguirà una fiaccolata per i diritti umani che si concluderà al Monumento a Sacco e Vanzetti nel Cimitero di Torremaggiore.

L’Associazione Sacco e Vanzetti invita i cittadini, le Istituzioni, i Partiti Politici, le Associazioni ed i Movimenti che si oppongono a questa gravissima decisione ad aderire all’appello ed a partecipare alla veglia.

L’adesione formale, se voluta, può essere comunicata a matteomarolla@virgilio.it o a info@saccoevanzetti.org.

Il Presidente
Matteo Marolla

Lettera Del Presidente Matteo Marolla Al Ministro Degli Esteri Franco Frattini

Egr. Sig. Ministro Frattini,

sono il Presidente dell'Associazione Sacco e Vanzetti, di cui la Presidente Onoraria è Fernanda Sacco, l'unica nipote vivente di quel Nicola Sacco che 83 anni fa fu ingiustamente condannato alla pena di morte, con Bartolomeo Vanzetti, per un delitto che non avevano commesso. Il suo Dicastero ha già dato ampia dimostrazione di umana sensibilità ed alta maestria nella gestione di altre delicate questioni. Con questa convinzione , in via del tutto eccezionale, vogliamo vibrare un appello al Suo autorevole interessamento fattivo perchè Faith Aiworo, ingiustamente espulsa dal nostro Paese, possa far rientro in Italia. A tal proposito la nostra Associazione il 23 agosto prossimo, in occasione dell'83. Anniversario del SACCO E VANZETTI MEMORIAL DAY, organizza una VEGLIA PER I DIRITTI UMANI dedicata al rientro in Italia di FAITH AIWORO.

Nell'allegarLe il Comunicato Stampa e la locandina della Veglia, voglio sperare anche in un Suo messaggio di saluto ai partecipanti.

Cordiali Saluti,
dott. Matteo Marolla
 
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli iscritti. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.