martedì 3 novembre 2009

Sacco E Vanzetti - Dalla Storia Al Rap

Sacco E Vanzetti Vivono - L’Eredità Anarchica Nella Musica, Nella Letteratura E Nella Storia

Spett.
Amnesty International
sala Biblioteca
Palazzo della Provincia
Piazza Italia
Reggio Calabria (RC)


Carissimi Amici,

sono Fernanda SACCO, nipote diretta di quel Nicola, che, con Bartolomeo Vanzetti, venne sacrificato ingiustamente sulla sedia elettrica in quel lontano 1927.
Voglio innanzitutto ringraziarVi per aver pensato di organizzare il Convegno di cui all’oggetto, che si terrà a Reggio Calabria il 7 novembre 2009.

Idealmente sono lì con voi, presente a questo bellissimo momento di riflessione, stimolata dalle diverse e molteplici forme con cui l’arte ha sempre celebrato il sacrificio dei due martiri.

Sono certa, altresì, che con voi sono presenti, soprattutto, i due martiri che, da 82 anni, ci dicono che l’amore, il rispetto per l’altro, sono i cardini essenziali per una convivenza pacifica. Essi hanno lottato per una giusta causa: contro lo sfruttamento della classe operaia, in difesa degli ideali di libertà e di giustizia sociale. La loro condanna è stata pronunciata dai nemici della classe operaia, dai nemici del diritto uguale per tutti, dai nemici dell’uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge.

Ancora oggi, come allora, i temi dell’emigrazione, della giustizia, del razzismo, della pena di morte, restano insoluti a richiamare le coscienze di tutti ad un impegno straordinario e continuo.

Il sacrificio di Sacco e Vanzetti ci sia di monito, perché il dono della vita non può essere sacrificato per volere di esseri disumani.

A voi tutti, ed in particolare ai giovani presenti, voglio dire con tutto il cuore: SIETE CHIAMATI A PROIETTARE NEL TEMPO QUESTA STORIA DOLOROSA CHE AVETE CONOSCIUTO, AFFINCHÈ CERTE VIOLENZE NON SI RIPETINO. TUTTI INSIEME, CON LE NOSTRE DIVERSITÀ DI LINGUA, DI RAZZA DI RELIGIONE, DI TRADIZIONI POSSIAMO COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE.

A distanza di circa un secolo, mantenere viva la memoria di quel gravissimo crimine, con iniziative come quella che avete organizzato, penso che serva soprattutto a questo.

Con l’occasione vi ringrazio ancora una volta, augurando un’ottima riuscita al vostro convegno.

Torremaggiore, 3/11/2009
La Presidentessa Onoraria
Ins. Maria Fernanda SACCO
 
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli iscritti. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.