lunedì 8 marzo 2010

Lettera Ai Candidati Sindaci Per Torremaggiore Alle Elezioni Amministrative 2010

Ai Gent.mi Sigg.ri

CANDIDATI ALLA CARICA DI SINDACO del

COMUNE DI TORREMAGGIORE:

CIANCIO Vincenzo

DE VITA Leonardo

LECCESE Palmina

SCUDIERI Alberto

LORO SEDI

Oggetto: Riflessioni sul gemellaggio con Villafalletto.

Egregi Sigg.ri Candidati,

è doveroso innanzitutto premettere che questa Associazione, al di là delle libere e legittime posizioni personali di ogni suo socio, non è schierata preventivamente con nessuno dei candidati ed è pronta a collaborare lealmente con colui o colei che col voto popolare sarà scelto a rappresentare la nostra Istituzione.

Anche con l’Amministrazione uscente c’è stato un periodo di collaborazione istituzionale. Purtroppo esso ha subito un primo strappo quando la Presidente Onoraria Fernanda Sacco, del tutto inspiegabilmente, non è stata invitata alla presentazione del film di Peter Miller, seguito dalla rottura definitiva con la triste beffa del gemellaggio con Villafalletto, nato male e finito peggio.

D’altronde eravamo certi che si trattava della “cronaca di una morte annunciata”: quello che era successo a Torremaggiore aveva provocato lo sdegno di tutti i sinceri democratici sia a Torremaggiore, che in ogni altra parte. Anche a Villafalletto il Sindaco Piana ha avuto notevoli difficoltà a portare avanti un progetto nato sull’ingiustizia e la discriminazione. Tanto che l’atto secondo di questa farsa (le manifestazioni a Villafalletto) è completamente saltato. Né si può dire che questo è dovuto alla fine anticipata dell’Amministrazione di Torremaggiore, in seguito alle note, legittime, scelte del Sindaco uscente: quel gemellaggio si doveva celebrare in settembre, poi in novembre….poi….non si sa.

Nell’esprimere a tutti voi i sinceri auguri di una campagna elettorale improntata alla lealtà ed al civile confronto con i cittadini, ci auguriamo che in futuro chi, tra di voi, sarà votato/a dai cittadini come Sindaco, si adopererà per recuperare questo rapporto mettendo al primo posto non i piccoli capricci personali, ma l’interesse per la storia della nostra città ed il rispetto per coloro che s’impegnano affinché il sacrificio dei suoi figli più illustri non sia mai dimenticato e serva di esempio soprattutto alle nuove generazioni.

Torremaggiore, 5.03.2010

Il Presidente
Dott. Matteo MAROLLA
 
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli iscritti. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.