giovedì 16 settembre 2010

L'Associazione Sacco E Vanzetti Invitata In Svizzera

L'Associazione Sacco E Vanzetti Invitata In Svizzera Al Convegno: "Sacco E Vanzetti, Vittime Innocenti Dell'Odio E Del Pregiudizio Razzista, Vivono Ancora"

L'attualità del sacrificio di Sacco e Vanzetti continua a suscitare l'interesse dell'opinione pubblica anche in Svizzera, dove i numerosi italiani emigrati hanno vissuto sulla propria pelle le difficoltà dell'integrazione, segnando una tappa importante del cammino dell'umanità verso un mondo senza confini e senza barriere.

L’intolleranza ed il pregiudizio ideologico nei confronti di due poveri emigranti che hanno avuto il coraggio di sfidare l’opinione pubblica dominante statunitense sui temi della lotta alle diseguaglianze e allo sfruttamento continuano a segnare il modo di comportamento di vasti settori delle popolazioni e le scelte di diversi Governi della stessa Europa democratica: emblematica la decisione del Governo Francese, subito appoggiata da quello Italiano, di espellere i rom dal proprio territorio.

Iniziative come queste, cui l'Associazione parteciperà con decisa convinzione, aiutano sicuramente a far sì che quel triste passato, segnato dalle culture ed i pregiudizi dell'epoca di Sacco e Vanzetti, che rappresenta oggi il presente in realtà socio-politiche più estese e "trasversali", non diventi anche il futuro dell'umanità.

Locandina Italiana - Locanadina Francese
 
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli iscritti. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.