sabato 14 marzo 2009

Comunicato Stampa Sul Gemellaggio Torremaggiore - Villafalletto


L’ins. Maria Fernanda SACCO e l’Associazione Sacco e Vanzetti non presenzieranno alla cerimonia di gemellaggio tra i Comuni di Torremaggiore e Villafalletto.
Questo gemellaggio tra le due città, storicamente legate l’una all’altra, nasce in nome di “Sacco e Vanzetti”, i due anarchici uccisi sulla sedia elettrica negli USA il 23 agosto 1927.
Con grande entusiasmo e di vero cuore l’Associazione avrebbe voluto contribuire al suo pieno successo, se nella sua promozione e nella sua organizzazione ci fosse stato quantomeno il preventivo coinvolgimento (e l’adeguato riconoscimento nel programma) del ruolo fondamentale dei nipoti viventi dei due martiri.
Maria Fernanda SACCO e Giovanni VANZETTI sono i testimoni viventi della memoria di una triste vicenda che ha segnato la storia del XX° secolo e che è diventata per l’umanità intera il simbolo della lotta degli umili contro l’arroganza del Potere, contro l’ingiustizia, contro la sopraffazione e l’intolleranza.
Le loro città di origine nell’occasione del gemellaggio nel nome dei loro congiunti dovevano riservare loro il posto d’onore (così come è sempre stato nel passato), perché la Grande Storia dell’Umanità, quella fatta da coloro che da sempre hanno combattuto per l’uguaglianza, la giustizia, il bene comune e l’emancipazione dei popoli, questo ha riconosciuto ai loro cari.
Invece abbiamo assistito dapprima al maldestro tentativo di ignorare completamente sia i parenti che l’Associazione ed in seguito ad un ravvedimento “forzato”, molto tardivo, che ha portato a notificare gli inviti, a programma fatto e solo grazie alle forti pressioni di chi ha sentito il dovere di evitare un nuovo grave atto di intolleranza.
Non a caso nel fitto programma è stato omesso l’atto più doveroso: l’onore al Monumento a Sacco e Vanzetti nel Cimitero Comunale, meta continua di visita e di omaggio da parte di studiosi, di cultori, di giovani e di veri democratici.
Ci auguriamo che nel prossimo futuro delle due città gemellate si faccia tesoro anche di questa esperienza, affinché non si verifichino mai più episodi di discriminazione e di intolleranza.

Il Presidente
Dott. Matteo Marolla
 
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli iscritti. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.