mercoledì 12 gennaio 2011

Proposta Per La Serata “Nata Per Unire”

Gent.mi

Paolo GARIMBERTI
Presidente RAI

Mauro MASI
Direttore Generale RAI

Gianni MORANDI
Conduttore
61° FESTIVAL DI SANREMO

Oggetto: Proposta per la serata “Nata per Unire”

Gent.mi Signori,

sono il Presidente dell'associazione Sacco e Vanzetti e Vi scrivo anche a nome della Presidente Onoraria Maria Fernanda Sacco, residente a Torremaggiore (FG) e del Socio Onorario Giovanni Vanzetti, residente a Torino, unici nipoti viventi dei cari congiunti ingiustamente condannati a morte in America nel 1927. La nostra Associazione è stata costituita il 23 agosto del 2007, in occasione dell’80° Anniversario dell’uccisione di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti. Allora il Capo dello Stato ci volle comunicare il Suo autorevole “apprezzamento per l’iniziativa con la quale l’istituenda “Associazione Sacco e Vanzetti”, nel tenere viva la memoria dei due emigranti italiani, intende contribuire al movimento per l’abolizione della pena di morte, tappa fondamentale per la difesa dei diritti umani, sulla quale si è di recente registrato l’unanime consenso della Comunità Europea”.

Dal 23 agosto 2007 in poi l’Associazione ha promosso numerose iniziative riguardanti l’attualità del messaggio del sacrificio di Sacco e Vanzetti in riferimento soprattutto a:

1. l’Unità d’Italia (Vanzetti, operaio del Nord, Sacco del Sud, uniti nella testimonianza degli alti valori della tolleranza, della Giustizia, dell’uguaglianza, per cui sono stati uccisi)
2. la pena di morte;
3. la riforma della giustizia;
4. i diritti umani;
5. la questione dell’emigrazione e dell’immigrazione.

In particolare, ogni anno, il 23 agosto, l’Associazione organizza un evento in memoria della loro morte adottando una causa di particolare significato in relazione agli obiettivi dell’Associazione.

L’edizione 2011 sarà dedicata al tema centrale di quest’anno “I 150 anni dell’Unità d’Italia: quali diritti, quali doveri per tutti”, un omaggio al film di Giuliano Montaldo (esposizione dei disegni originali dei costumi di scena), seguiti da una veglia per l’Unità di Italia e i diritti umani.

Vogliamo comunicarVi la nostra grande gioia ed emozione nell’apprendere della Vostra nobile scelta di dedicare un’intera serata di questa grande manifestazione canora al tema dell’Unità d’Italia, inserendo anche l’esecuzione della canzone che, per il mondo intero, è diventata il simbolo della vera vittoria di Sacco e Vanzetti, quella morale nelle coscienze del mondo intero: Here’s to you.

Noi tutti sentiamo spesso, anche la canzone del grande Gianni Morandi, scritta sulle note di Morricone, “Ho visto un film” e speriamo di sentirgliela reinterpretare.

Alla luce di quanto sopra riteniamo che la stessa serata possa essere arricchita nel Suo grandissimo significato dalla presenza sia di Fernanda SACCO, che di Giovanni VANZETTI, i quali, nonostante l’età, continuano a testimoniare in tutto il mondo, soprattutto ai giovani, l’attualità del sacrificio dei loro compianti zii.

Nell’attesa di un cortese riscontro, vogliate gradire i nostri più cordiali saluti.

Il Presidente
dott. Matteo Marolla
Torremaggiore, 10.01.2010
 
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli iscritti. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.