martedì 16 agosto 2011

Lettera All'Ambasciatore Norvegese E Risposta

Egr. Dr.
Einar M. Bull
Ambasciatore
REALE AMBASCIATA di NORVEGIA
Via di San Domenico, 1
00153 ROMA

Oggetto: Sacco & Vanzetti Memorial Day 2011. Per non dimenticare!
Veglia del 23 agosto 2011 contro la pena di morte e per i diritti umani nel mondo: In ricordo delle vittime delle stragi di Oslo ed Utoya.

Egregio sig. Ambasciatore,

La prego innanzitutto di scusarmi per l’imperdonabile ritardo con cui Le invio il presente invito. Mi permetto di farlo lo stesso vista l’importanza del suo oggetto.

Sono il Presidente dell’Associazione Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, due anarchici italiani emigrati nel 1908, che il 23 agosto 1927 furono giustiziati sulla sedia elettrica negli Stati Uniti d’America, penitenziario del Massachussetts.

80 anni dopo è stata finalmente costituita l’Associazione politico culturale a loro intestata, per volontà e ferma determinazione della sig.ra Fernanda SACCO, nipote vivente dello stesso Nicola.

Il Presidente della Repubblica Italiana, on. Giorgio Napolitano, volle onorarne la costituzione con un messaggio di saluto ed auguri, in cui ne ha sintetizzato in maniera eccellente il significato (“…Il Capo dello Stato esprime apprezzamento per l’iniziativa con la quale l’istituenda “Associazione Sacco e Vanzetti”, nel tenere viva la memoria dei due emigranti italiani, intende contribuire al movimento per l’abolizione della pena di morte, tappa fondamentale per la difesa dei diritti umani, sulla quale si è registrato l’unanime consenso dell’Unione Europea…”).

L’Associazione, che ha sede a Torremaggiore, il paese d’origine di Nicola Sacco, ha come scopo principale quello di mantenere vivo il ricordo del sacrificio dei due italiani con l’intento di contribuire al processo di sensibilizzazione delle nuove generazioni.

Dal 23 agosto 2007 in poi l’Associazione ha promosso numerose iniziative riguardanti l’attualità del messaggio del sacrificio di Sacco e Vanzetti in riferimento soprattutto a:

1. la pena di morte;
2. la riforma della giustizia;
3. i diritti umani;
4. la questione dell’emigrazione e dell’immigrazione
5. l’Unità d’Italia (Vanzetti, operaio del Nord, Sacco del Sud, uniti nella testimonianza degli alti valori della tolleranza, della Giustizia, dell’uguaglianza, per cui sono stati uccisi.

Ogni anno il 23 agosto, l’Associazione Sacco e Vanzetti organizza il "SACCO E VANZETTI MEMORIAL DAY", un evento in memoria della morte dei due lavoratori, adottando una causa di livello internazionale per la salvaguardia dei diritti umani.

L’edizione 2011, che si svolgerà il 23 agosto 2011 a Torremaggiore (FG) nel piazzale Palma e Piacquadio alle ore 19,30 sarà dedicata alla memoria delle vittime delle stragi di Oslo e dell’isola di Utoya, diventate per il mondo intero il simbolo delle conseguenze della cultura razzista e della nuova ondata di odio furente contro l’Europa della tolleranza, dell’integrazione e della democrazia.

Il programma della manifestazione (la cui bozza alleghiamo per conoscenza) prevede un momento di riflessione con interventi e testimonianze, cui seguirà la “veglia per i diritti Umani”: una fiaccolata silenziosa verso il cimitero di Torremaggiore dove trovasi il monumento a Sacco e Vanzetti.

Siamo certi che non Le sfuggirà l’importanza della manifestazione e vogliamo pregarLa di intervenire alla stessa personalmente o inviando un Suo delegato.
Nell’attesa voglia gradire i nostri distinti saluti.

Torremaggiore, 10.08.2011

Il Presidente
f.to dott. Matteo Marolla

Gent.le Sig. Matteo Marolla,

La Reale Ambasciata di Norvegia ringrazia per l’invito a partecipare al “Sacco & Vanzetti Memorial Day 2011”. Purtroppo capita in un periodo con dei cambiamenti di personale in Ambasciata. S.E. Ambasciatore Einar M. Bull ha lasciato Italia (il 12 agosto) e il suo successore è in arrivo a fine mese.

L’incaricato d’affarri arriva da Oslo proprio il giorno prima della vostra manifestazione e sarà quindi difficile allontanarsi subito dai impegni in ufficio.

L’Ambasciata desidera ringraziare per le espressioni di solidarietà dedicando l’edizione di quest’anno alla memoria delle vittime delle stragi di Oslo e dell’isola di Utoya.

Con l’augurio di un buon esito dell’evento, Le invio distinti saluti.

Tone Sætre
Segretaria dell'Ambasciatore
Reale Ambasciata di Norvegia

Tel. 0645238100
www.amb-norvegia.it
 
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli iscritti. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.