L'incontro è stato molto proficuo ed è stato incentrato sull'attualità del sacrificio di Sacco e Vanzetti nella situazione storica di un'Italia che rischia di ricadere nell'odio razzista, scatenato dal clima di discriminazione e di ingiustizia creato dagli ultimi provvedimenti del Governo nazionale.
Al termine dell'incontro gli amici della Sicilia hanno chiesto ed ottenuto la Tessera all'Associazione Sacco e Vanzetti, che così riesce a testimoniare anche nella splendida isola per l'impegno politico e civile in difesa dei diritti umani e della pena di morte.
Momenti di vera commozione si sono vissuti quando con un bellissimo omaggio floreale è stato portato il saluto al Monumento a Sacco e Vanzetti nel cimitero comunale ed alla casa natale di Nicola Sacco, nel III vico del Codacchio.
Con il patto di reciproca amicizia sottoscritto, la delegazione ha invitato l’Associazione Sacco e Vanzetti e la signora Maria Fernanda Sacco a presentare in Sicilia la prossima edizione del suo libro: "I miei ricordi di una tragedia familiare".
L’Associazione
Sacco e Vanzetti
Nessun commento:
Posta un commento