domenica 4 marzo 2012

Incontro Con Gli Studenti Dell’Istituto Istruzione Superiore L. Einaudi Di Foggia

Lunedì 05 marzo 2012 un gruppo di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di Foggia conoscerà la storia di Nicola Sacco, un uomo che lottò e sacrificò la propria vita in una lontana terra straniera per difendere gli ideali universali di libertà e giustizia.

L’incontro si svolgerà secondo il seguente calendario:

Ore 10.00: Incontro presso l’Associazione “Sacco e Vanzetti” in via Cairoli n° 50;

Ore 11.00: Visita guidata presso la casa natia di Nicola Sacco;

Ore 11.30: Visita al monumento in memoria di Sacco e situato nel Cimitero di Torremaggiore;

L’Associazione culturale “Sacco e Vanzetti” è sorta nel 2007 in memoria di Nicola Sacco nato a Torremaggiore nel III° Vico del Codacchio.

Nicola Sacco (Torremaggiore, 22 Aprile 1881 - Charlestown, 23 Agosto 1927) e Bartolomeo Vanzetti (Villafalletto, 11 Giugno 1888 - Charlestown, 23 Agosto 1927) furono due anarchici italiani. Entrambi  furono arrestati, condannati ingiustamente sulla sedia elettrica durante gli anni Venti. Nel 1977 Michael Dukakis, Governatore dello Stato del Massachussets, riconobbe ufficialmente gli errori commessi durante il processo e restituì completamente la memoria di Sacco e Vanzetti.

Le ceneri di Nicola Sacco sono state traslate dall’America  e sono conservate nel Cimitero di Torremaggiore.

L’Associazione culturale “Sacco e Vanzetti” di Torremaggiore si oppone incondizionatamente all’utilizzo della pena capitale, ritenendola crudele, degradante e soprattutto inutile sotto un profilo educativo, in quanto interrompe bruscamente il processo riabilitativo del presunto colpevole. L’Associazione culturale “Sacco e Vanzetti” di Torremaggiore è nata con l’intento di sensibilizzare gli uomini affinché la pena di morte sia bandita da tutti i Paesi del mondo e nessun uomo sia più vittima di insulsi pregiudizi razziali, culturali, politici, religiosi, economici e sociali.
 
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli iscritti. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.