domenica 27 settembre 2009

Sacco E Vanzetti Vivono: La Loro Eredità Culturale Nel Film, Nella Musica E Nella Storia

Martedì 29 settembre 2009 alle 18.30 l’Associazione Sacco e Vanzetti è stata invitata al John Felice Center della Loyola University di Chicago, situata a Roma in Via Massimi 114 /A (zona Monte Mario) per una manifestazione aperta al pubblico dal titolo: "Sacco e Vanzetti vivono: la loro eredità culturale nel film, nella musica e nella storia." L’evento ricorderà la vicenda di Sacco e Vanzetti prendendo in considerazione sia il passato che il presente, dal momento che l’eco dei problemi sollevati dalla loro storia continua ad essere vivo in molti avvenimenti attuali.

Sarà proiettato, in anteprima per Roma, il pluripremiato documentario di Peter Miller,“Sacco and Vanzetti” (audio inglese con sottotitoli italiani). L’evento includerà la presentazione del videoclip musicale “Sacco o Vanzetti” del rapper Kento (Francesco Carlo) e una performance musicale dell’Italian Old-time Trio che eseguirà pezzi dell’epoca con strumenti tradizionali. Dopo le proiezioni e l’esecuzione,ci sarà una discussione che coinvolgerà Fernanda Maria Sacco (nipote di Nicola Sacco), Peter Miller, Kento, Fabio Refrigeri, direttore del trio e Flaminio Di Biagi, noto esperto di film.

Come è noto il documentario di Peter Miller, “Sacco and Vanzetti,” riporta in vita la storia di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, due italiani anarchici e immigrati che nel 1920 furono accusati di omicidio, e la cui condanna a morte fu eseguita a Boston nel 1927 dopo un processo chiaramente intriso di pregiudizi. L’esperienza di Sacco e Vanzetti divenne un simbolo dell’intolleranza verso gli immigrati e verso coloro che dissentivano in America. Milioni di persone negli Stati Uniti, in Italia e in tutto il mondo protestarono a loro favore. Ottant’anni dopo, la loro storia continua ad avere grande risonanza, mentre le libertà civili e i diritti dei migranti continuano a essere sotto attacco negli Stati Uniti e anche in Italia.

Il rapper italiano Kento, ispirato dalla storia di Sacco e Vanzetti si concentra sui diversi modi in cui i due affrontano il destino comune:
Puoi scegliere di rifiutare del tutto ciò che non puoi affrontare
O puoi scegliere di combattere fino alla fine….
Ai giudici che comunque ti condanneranno puoi opporre la tua dialettica più veemente. O semplicemente il silenzio.
Puoi essere come Nicola Sacco o come Bartolomeo Vanzetti.
Puoi renderti conto che, in vari momenti della tua vita, sei stato uno dei due e che, in fondo al tuo essere, convivono entrambi.

Sarà l’occasione per riflettere sull’attualità della vicenda di Sacco e Vanzetti ("Sacco e Vanzetti vivono") con i giovani del John Felice Center di Roma, seconda più grande struttura di studi internazionali in Italia, offre un’esperienza universitaria pre-laurea nel cuore dell’Europa occidentale in un Centro, che è un vero e proprio campus e centro accademico dell’Università Loyola di Chicago, fondata nel 1870 e diventata poi la più grande università cattolica gesuita della nazione.
 
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli iscritti. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.