giovedì 23 luglio 2009

Sacco E Vanzetti - Un Minuto Di Storia

mercoledì 22 luglio 2009

Fernanda Sacco E Nichi Vendola

venerdì 17 luglio 2009

lunedì 13 luglio 2009

Visita Di Una Delegazione Siciliana A Torremaggiore


Una delegazione proveniente dalla Sicilia (da Raccuja in provincia di Messina), ha fatto un lungo viaggio per incontrare Maria Fernanda Sacco ed i dirigenti dell'Associazione Sacco e Vanzetti.

L'incontro è stato molto proficuo ed è stato incentrato sull'attualità del sacrificio di Sacco e Vanzetti nella situazione storica di un'Italia che rischia di ricadere nell'odio razzista, scatenato dal clima di discriminazione e di ingiustizia creato dagli ultimi provvedimenti del Governo nazionale.

Al termine dell'incontro gli amici della Sicilia hanno chiesto ed ottenuto la Tessera all'Associazione Sacco e Vanzetti, che così riesce a testimoniare anche nella splendida isola per l'impegno politico e civile in difesa dei diritti umani e della pena di morte.

Momenti di vera commozione si sono vissuti quando con un bellissimo omaggio floreale è stato portato il saluto al Monumento a Sacco e Vanzetti nel cimitero comunale ed alla casa natale di Nicola Sacco, nel III vico del Codacchio.

Con il patto di reciproca amicizia sottoscritto, la delegazione ha invitato l’Associazione Sacco e Vanzetti e la signora Maria Fernanda Sacco a presentare in Sicilia la prossima edizione del suo libro: "I miei ricordi di una tragedia familiare".

L’Associazione
Sacco e Vanzetti

mercoledì 8 luglio 2009

Il Monumento

Il monumento dedicato a Sacco e Vanzetti è stato inaugurato a Torremaggiore il 14 e 15 novembre 1998. La base rappresenta la prua di una nave ad indicare l'emigrazione di massa dei primi anni del XX secolo. Nella parte anteriore è raffigurato il castello ducale di Torremaggiore ed il Codacchio, a significare il Paese di origine di Nicola Sacco e la sua casa natale sita proprio nel III vico del Codacchio. Nella parte posteriore è raffigurato il Paese dell'approdo: gli Stati Uniti d'America, con la statua della libertà e lo sky line dei grattacieli americani. Il tutto è sormontato da una lastra di granito nero, contornato da un profilato di acciaio a rappresentare i simboli della civiltà americana. Il grattacielo è slanciato verso l'alto, in granito nero a simboleggiare il lutto. Il riscatto è rappresentato dalla frase solenne dell’ex Governatore del Massachusetts Michael Dukakis scolpita nella facciata anteriore della lastra di granito.
 
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli iscritti. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.